Logo Sito web Click2Evolve Agency-Agenzia di marketing e comunicazione a Tortona-Alessandria-Piemonte
Click2Evolve Agency
11 Aprile 2023
Articoli Recenti

Google ADS per aziende è uno strumento realizzato da Google che consente a professionisti del settore e aziende/Imprese di pubblicare annunci sponsorizzati sulla rete di ricerca, siti web, YouTube e App. 

Grazie a Google ADS, le attività possono targetizzare (scegliere) i propri clienti ideali, al fine di aumentare le vendite o nuovi lead potenziali, in base alle parole chiave utilizzate durante la ricerca online.

Esempio: Luca è il proprietario di uno studio dentistico  e vuole aumentare la vendita di apparecchi.

Luca decide di affidarsi ad un professionista il quale dopo uno studio approfondito decide di creare due campagne pubblicitarie differenti: una di tipologia Search (dove compaiono i risultati dopo che un utente effettua una ricerca) e una di tipologia Display.

La Campagna Search intercetterà tutte le persone che nell’arco di 30 km dalla sede (dato impostato durante la campagna) cercano su Google: la parola apparecchio dentale e correlate, la display invece servirà per posizionare l’attività di Luca nei banner di siti e app (sempre con un pubblico scelto residente nell’arco di 30 km dalla sede).

1. Paghi solo se l’utente clicca sull’annuncio

Uno dei molteplici vantaggi di inserire all’interno della strategia di marketing della tua attività le campagne di Google Ads è che tale strumento consente agli inserzionisti di pagare (consumare il budget giornaliero stabilito) solo quando un utente fa clic (e non quando esso viene visualizzato sulla rete di ricerca) sul annuncio stesso, consentendo di raggiungere solo il pubblico desiderato, oltre alle parole ricercate si possono impostare filtri quali l’età, il genere, la località, il reddito annuo (disponibile solo per le campagne che si posizioneranno negli Stati Uniti), e molto altri.

2. Puoi competere sullo stesso piano con grandi realtà (sia a livello nazionale che internazionale)

Un altro vantaggio rispetto delle campagne di Google è che rispetto alla così detta pubblicità analogica (in tv, radio e sui giornali) nella quale uno spot di 20 secondi può costare decine di migliaia di euro, la pubblicità digitale di cui fa parte Google ADS necessita di budget nettamente inferiori per cominciare, ciò permette con una strategia chiara e studiata di posizionarsi anche al livello di competitors che posseggono risorse superiori.

3. Controllo completo sui dati e sui risultati (vendite/visite al sito/nuovi contatti generati)

Google ADS permette di monitorare in tempo reale l’andamento effettivo di ogni campagna di marketing che si ha attiva (o anche passata).

Si ha la possibilità di modificare Titoli, Descrizioni, Offerte, Posizionamenti, Pubblico di destinazione e molto altro con dei semplici clic e se i risultati non sono soddisfacenti spegnere completamente una campagna, allo stesso tempo permette chiaramente di aumentare il budget giornaliero quando i risultati ci sorridono.

Come detto precedentemente il sistema di Google ADS consumerà il budget solo quando un utente cliccherà sull’annuncio che abbiamo pubblicato, se ci sono dei competitors, come fa Google a sceglie chi pubblicare e chi no?

Per rendere semplice il concetto, utilizzeremo l’esempio di prima, Luca vuole posizionarsi per la parola “apparecchio dentale”, ipotizziamo che sia disposto a pagare fino ad 1 euro a click, Luca però non è l’unica persona che vuole apparire nei risultati di ricerca per questa parola ma ha altri 4 competitors che sempre per rendere semplice il concetto ipotizziamo che vogliano spendere massimo anche loro 1 euro a click (non è mai così, ma serve mantenere gli stessi numeri per rendere chiaro e di facile comprensione il concetto), come Google sceglie chi pubblicare? 

Sfrutterà la valutazione che darà all’annuncio ( il così detto Ad Rank ), il risultato sarà un voto da 1 a 10, maggiore è, meglio posizionerà l’annuncio, le variabili che prende in considerazione per determinare tale giudizio è la pertinenza tra la parola chiave nella quale vogliamo posizionarsi e Titoli, descrizioni, pagina di atterraggio e le varie estensioni che vengono impostate.

Non è raro che nonostante un utente sia disposto a pagare meno rispetto ad un altro si posizioni (o si posizioni più in alto) per un punteggio Ad Rank superiore.

1. Scelta di parole chiavi coerenti con il tuo obiettivo aziendale.

Fondamentale per avere successo con Google ADS è la scelta di parole chiavi (keywords) adatte alla tua attività tenendo conto di queste variabili: Volume di ricerca (numero di volte che una parola viene ricercata dagli utenti), costo medio per click e corrispondenza (che spiegheremo tra poco).

La scelta delle Keywords corrette come detto può determinare il successo o meno delle tue campagne (puoi prenotare cliccando qui una nostra consulenza gratuita).

Anche in fase di inserimento ti consigliamo di prestare molta attenzione, come vedremo, anche come esse verranno scritte o copiate rivoluzionerà il tuo annuncio 

Ti consigliamo per effettuare una scelta più consapevole di utilizzare lo strumento interno di Google ADS per la pianificazione delle parole chiavi.

La Corrispondenza

– Corrispondenza Generica

Gli annunci verranno pubblicati anche per tutte le ricerche correlate che Google ritiene che parlino di argomenti simili alla tua parola chiave selezionata.

Per utilizzare questa corrispondenza basterà inserire la parola chiave senza 

Es. Luca seleziona: apparecchi rimovibili l’annuncio apparirà anche se un utente ricercherà: sbiancamento dentale o pulizia dei denti

– Corrispondenza a frase

Gli annunci verranno pubblicati per le ricerche che comprendono la parola che abbiamo scelto o che il significato dei termini sia quello della parola chiave.

Per utilizzare questa corrispondenza basterà inserire tra le virgolette (“…”) 

Es. Luca seleziona: “apparecchi rimovibili” l’annuncio apparirà anche se un utente ricercherà: protesi odontoiatrica rimovibili o apparecchi rimovibili quasi invisibile per ragazzo di 20 anni.

– Corrispondenza Esatta

Gli annunci verranno pubblicati per ricerche che hanno lo stesso significato o la stesso intento della tua parola chiave selezionata.

Per utilizzare questa corrispondenza basterà inserire tra le virgolette ([…]) 

Es. Luca seleziona: [apparecchi rimovibili] l’annuncio apparirà anche se un utente ricercherà: apparecchi rimovibili invisibili” o apparecchi rimovibili quasi invisibili

– Corrispondenza inversa

Le parole chiave a corrispondenza inversa escludono  termini o intere frasi che non desideri o conviene che vengano utilizzate per l’annuncio che hai pubblicato

Es. Luca seleziona: apparecchi rimovibili , ma gli stanno arrivando molti contatti non in target, l’esperto nota che l’ads si posiziona anche per il termine di ricerca apparecchi rimovibili a basso prezzo, per migliorare la qualità del contatto decide di aggiungere le parole “basso prezzo” e “prezzo basso”  nei termini a corrispondenza inversa.

2. Pianificazione oraria e giornaliera mirata.

Grazie a Google ADS è possibile pianificare e pubblicare gli annunci solo in determinati giorni e fasce orarie.

Es. Luca può ricevere chiamate solo da Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 17:00. Google ADS può far in modo che le persone vedano il suo annuncio solo in quei giorni e in quelle fasce orarie.

Ottimizzazione dell’offerta: è possibile anche offrire di più o di meno in base ai risultati generati.

Es. L’esperto che gestisce le campagne di Luca nota che il Mercoledì nella fascia compresa tra le 15:00 e le 17:00 ottiene un numero maggiore di richieste di appuntamento, quindi decide di aumentare l’offerta in quella fascia oraria in modo tale da aumentare i risultati. Nota anche che il venerdì ottiene pochi contatti, allora decide di diminuire per l’intera giornata l’offerta, in questo modo non “spreca” il proprio budget.

3. Scelta delle estensioni adatte all’annuncio

Una della tante possibilità che offre Google ADS per la tua azienda è quella di creare delle estensioni all’annuncio che verrà pubblicato.

Lo scopo di esse è quello di aumentare il punteggio di qualità dell’annuncio permettendoti quindi di migliorare anche le performance della campagna stessa.

Un vantaggio secondario ma sicuramente da non sottovalutare è quello dello spazio occupato dal tuo annuncio agli occhi di un utente, infatti le estensioni permettono di occupare una porzione di schermo più ampia rispetto ad un annuncio privo di esse.

Che tipi di estensioni esistono?

Sitelink: Google consiglia di aggiungerne almeno quattro per massimizzare il rendimento (noi consigliamo 6)

Callout: utile per aggiungere maggiori informazioni sulla tua attività

Promozioni: ideale nel periodo dei Saldi/Natale/Black Friday/etc…

Prezzi: per dare importanza a tipologie di prodotto, prodotti best seller o altro nel tuo negozio online.

Chiamate: per aumentare il numero di chiamate verso la tua attività

Località:  se vuoi dare maggiore visibilità online al tuo ufficio o punto vendita o negozio fisico.

Snipped strutturati: per corsi/valori/modelli/tipi/etc

Moduli per i Lead: per aumentare il numero di contatti.

App: se vuoi inserire un collegamento rimandi direttamente alla tua app

Ovviamente ora che sai dell’importanza delle estensioni non devi abusarne. Usa solo quelle che effettivamente possono risultare utili al tuo business, solo in questo modo potrai mantenere un punteggio di qualità di Google alto.

4. Tracciamento completo delle Conversioni

Per comprendere il reale andamento di una campagna è fondamentale che siano impostate in maniera corretta tutte le conversioni, sia le principali (es. acquisti, contatti, etc) ma anche le secondarie (es. aggiunta al carrello, visualizzazione di pagine).

Controlla con tutti i sistemi di tracciamento: Google Analytics e Tag manager il corretto settaggio e impostazione di ogni conversione 

5. Affida le tue campagne ad un esperto di Google ADS

Tra tutti i consigli che sentiamo di darci questo è sicuramente il principale, Google permette a chiunque di creare e gestire le proprie campagne in maniera autonoma, come abbiamo visto in questo articolo la differenza tra avere successo online con questo strumento è la capacità di creare annunci efficaci e targhetizzati ed ottimizzarli in maniera costante.

Il rischio di gestire autonomamente le proprie campagne è quello di non sfruttare o non sfruttare appieno il proprio badget, infatti non è raro in questi casi non avere una strategia ben definita basata su una scelta studiata delle keywords, del pubblico e delle estensioni coerente con i propri obiettivi.

Un esperto invece è in grado di portare al successo le tue campagne permettendoti (spesso anche in tempi brevi) di aumentare oltre che la propria fama e notorietà anche i Fatturati.

Condividi L’Articolo
Seguici su LinkedIn per rimanere sempre aggiornato su tutti i nostri contenuti:
Modulo di contatto appuntamento
Non vediamo l'ora
di parlare dei tuoi
Obbiettivi !!!

Prenota Gratuitamente e Senza Impegno un appuntamento con un membro del nostro team, per risolvere i tuoi dubbi & migliorare il marketing della tua attività

Articoli Recenti
Seguici su LinkedIn per rimanere sempre aggiornato su tutti i nostri contenuti: