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18 Aprile 2023
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In questo articolo troverai quello che serve sapere per comparire e sfruttare la pubblicità su Google Maps per la tua attività locale.

Scoprirai come far comparire la tua attività su Google Maps Gratuitamente e come utilizzare questo canale come Forma di Marketing .

Se gestisci un’attività locale, Google Maps e gli annunci su Maps consentono a potenziali clienti di trovare facilmente la tua sede, ottenere informazioni, mettersi in contatto diretto con te e recensirvi.

Che cos’è Google Maps?

Google Maps è un servizio offerto gratuitamente agli utenti da Google, esso offre: mappe digitali e di navigazione.

Google Maps contiene informazioni dettagliate su luoghi, strade, vie, ristoranti, punti di interesse in tutto il mondo e soprattutto attività locali.

Creato nel 2005, il servizio ha avuto un notevole sviluppo e miglioramento nel corso degli anni, trasformandosi per noi utenti in un servizio fondamentale.

Come Comparire Gratuitamente su Google Maps: la guida completa.

Google permette ad ogni attività di comparire gratuitamente all’interno del suo sistema di mappe a qualsiasi attività.

Potrai inserire tutti i dati della tua attività: link al sito web, numero di telefono, luogo e orario di apertura.

Inoltre potrai inserire tutti i servizi e prodotti offerti dalla tua attività, se sei un ristorante potrai anche inserire il menù del tuo locale.

Ti consigliamo di prestare molta attenzione al tuo profilo, inserendo foto e aggiornandolo il più possibile.

La procedura per creare la scheda di Google My Business della tua attività:

  1. Accedi tramite questo Link: https://www.google.com/maps a Google Maps.
  2. In alto a sinistra cliccare le tre linee.
  3. Si aprirà un menù, dovrai cliccare la voce “aggiungi la tua attività”.
  4. Segui la procedura, aggiungendo il nome della tua attività e la categoria.
  5. Clicca Avanti
  6. Vuoi aggiungere una sede che i clienti possono visitare, ad esempio un negozio o un ufficio? rispondere SI a questa domanda in modo tale da aggiungere la sede fisica della tua attività. 
  7. Clicca Avanti
  8. Impostare l’indirizzo della tua attività
  9. Clicca Avanti
  10. Nel caso la tua attività non fosse impostata nel modo corretto è possibile spostare il cursore della posizione.
  11. Clicca Avanti
  12. Imposta le consegne a domicilio
  13. Clicca Avanti.
  14. Aggiungi i dati di Contatto (numero di telefono e sito web)
  15. Clicca Avanti.
  16. Aggiungi gli orari della tua attività
  17. Clicca Avanti.
  18. Infine continua con la procedura di verifica di Google.

Come raggiungere la vetta delle ricerche su Google Maps?

Nel 2023 la maggior parte delle attività è presente all’interno di questo canale offerto gratuitamente da Google, ma poche di esse curano il loro profilo, quello che vi consigliamo è prestare molta cura ad esso e nel caso non aveste il tempo di affidarsi ad un professionista.

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Migliore è la posizione della tua attività nelle ricerche su Google Maps, maggiore sarà la conversione e il traffico degli utenti verso la tua attività locale.

Raggiungere la vetta è un processo complesso, le variabili che Google valuta sono molteplici (recensioni, cura del profilo, etc), in città con molta competizione scalare le classifiche risulta talvolta lungo, per velocizzare tale operazione e raggiungere la vetta Google offre gli annunci a pagamento.

Essi permettono pagando di posizionarsi nelle prime posizioni di Google Maps per le parole chiavi che tu stesso potrai scegliere.

Pubblicità su Google Maps: come strutturare un annuncio su Google ADS per la tua attività locale.

I vantaggi di pubblicizzare questo canale?

Google Maps è un canale poco utilizzato dagli inserzionisti, poiché spesso si tende a lavorare su campagne esclusivamente su rete di ricerca, questo fa di Google Maps un canale con meno competizione che spesso risulta la soluzione migliore.

Tramite Google ADS offri ad un tuo potenziale cliente la tua attività come la prima (ed inconsapevolmente la migliore) soluzione al suo problema/esigenza nella zona di tua competenza.

Rispetto agli annunci di ricerca, dove l’utente deve cercare qualcosa in modo specifico prima di poter visualizzare l’annuncio, negli annunci di mappe, invece, è sufficiente che l’utente si trovi nell’area per far sì che l’annuncio venga visualizzato. 

Come certamente tu stesso capirai è particolarmente utile per attività che si affidano principalmente al traffico pedonale per incrementare le vendite.

Un altro vantaggio degli annunci di Google Maps è la conversione, infatti in media hanno un tasso di conversione nettamente superiore rispetto a qualsiasi posizionamento. 

Google stesso incoraggia gli utenti a interagire con gli annunci con i pulsanti “Tocca per chiamare” e “Tocca per ottenere indicazioni”.

Come Strutturare un annuncio in modo pratico?

Ora che conosci i motivi e i vantaggi per cui gli annunci su Google Maps possono essere la scelta migliore per la tua attività vediamo assieme in questa guida come impostarne uno.

  1. Abbiamo visto in precedenza come impostare un profilo Google My Business, ciò è fondamentale poichè utilizzeremo esso per pubblicizzare la tua attività.
    Quindi assicurati che esso contenga tutte le informazioni/foto necessarie ad un utente, nel caso ti servisse supporto clicca qui e prenota una consulenza gratuita.
  1. Accedi al tuo account di Google ADS, nel caso non ne abbia uno clicca qui per seguire la nostra guida
  2. Creare un annuncio sulla rete di ricerca, anche in questo caso se non sai come fare, clicca qui per visionare la nostra guida
  3. Aggiungere l’estensione della posizione .Per fare ciò dovrai selezionare la campagna sulla rete di ricerca, successivamente servirà cliccare su “annunci ed estensioni” nel menù di sinistra, selezionare l’estensione di località, ciò vi permetterà di collegare il vostro profilo Google My Business.
  4. Cliccare il tasto +
  5. E selezionare la vostra località che apparirà nell’elenco.
  6. Ora servirà impostare il targeting della località, per farlo dovrete cliccare su Località nel menù di sinistra e aggiungere la località targeting 
  7. Vi consigliamo di selezionare lo stesso codice postale della vostra attività, è possibile anche impostare un raggio, questo ovviamente siete voi a conoscerlo, non espandetelo troppo per colpire più persone, poichè più le persone sono lontane dalla vostra attività, minori sono le possibiltà che il canale di Google Maps si efficace per voi.

Pubblicità su Google Maps: perchè introdurla nella tua strategia di marketing.

Come abbiamo visto in questo articolo Google Maps è uno strumento che può permettere di aumentare notevolmente il traffico al tuo negozio fisico.

Google Maps guida annualmente gli utenti verso oltre 1,6 miliardi di destinazioni, questi numeri fanno capire come essere vantaggiosa la pubblicità su Google Maps. 

Le variabili di cui dovrai tenere conto per questo canale pubblicitario sono: numero di chiamate e numero di richieste di indicazioni.

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