Logo Sito web Click2Evolve Agency-Agenzia di marketing e comunicazione a Tortona-Alessandria-Piemonte
Click2Evolve Agency
21 Aprile 2023
Come Usare un Questionario per Acquisire Nuovi Lead (1)Come Usare un Questionario per Acquisire Nuovi Lead (1)
Articoli Recenti

Come Usare un Questionario per Acquisire Nuovi Lead per la Tua Attività. Quando si pensa alla Lead Generation la mente viene veicolata automaticamente alla classica landing page con il modulo per lasciare i propri dati. Lungi da noi sconsigliare ciò, anzi tutt’altro.

Noi stessi di Click2Evolve Agency giornalmente utilizziamo le landing page come pagine di atterraggio sia per noi, che per i nostri clienti e probabilmente, anzi sicuramente sono la risposta giusta al 99% dei casi.

Quello che vogliamo fare oggi però in questo articolo è ampliare le vedute della pubblicità per la tua attività/azienda. Il marketing è bello perchè non ci sono regole fisse, non esiste uno schema che basta copiare e incollare, ogni caso è differente. Ovviamente ci sono i dati che consigliano quello che si deve fare per raggiungere i tuoi obiettivi.

In questo articolo vogliamo vedere insieme a te come usare un questionario per acquisire nuovi lead possa non essere una cattiva idea. Vedremo i vantaggi e quali tool utilizzare nel caso tu volessi testare.

Quello che andremo a proporti non deve sostituire la tua attuale strategia ma si deve integrare come test.

Come Usare un Questionario per Acquisire Nuovi Lead per la Tua Attività Lead Generation

La Classica Lead Generation

Partiamo dalla fondamenta, la base di ogni campagna di acquisizione contatti è il contenuto di valore da offrire ai nostri utenti (lead magnet), esso serve per farsi lasciare i dati voluti dai nostri lead.

I contenuti di valore possono essere molteplici: e-book, demo, richieste di essere ricontattato per delle offerte, coupon e molto altro ancora.

Quello che oggi ti proponiamo è offrire sempre ciò ma di sostituire la pagina di atterraggio, dalla landing page (o modulo interno dei social) al questionario qualitativo integrandolo come A/B Test della tua strategia di marketing.

Ma come sostituire la landing page?

Si, lo sappiamo che sono nate per far compiere all’utente una solo azione, tutto gira attorno a quella singola azione, ogni riga della tua landing page è nata per convertire, l’utente non deve uscire dalla pagina.
E allora perchè aggiungere degli step che potrebbero far perdere dei potenziali lead?
La risposta è riassumibile in tre parole: qualità dei lead.

Che vantaggi può portare utilizzare un questionario come pagina di atterraggio?

Come Usare un Questionario per Acquisire Nuovi Lead per la Tua Attività Vantaggio

Utilizzare come pagina di atterraggio un quiz qualificante può essere un’arma a doppio taglio come si suol dire.
La base dalla quale vogliamo partire è sicuramente la qualità del lead e non la quantità.
Sicuramente anche tu che stai leggendo questo articolo converrai con noi che è meglio avere 100 nominativi realmente interessati che 1000 curiosi..

Qualità dei Lead

Per avere un lead sempre di qualità alta si deve necessariamente aggiungere degli step (i così detti step qualificanti), ciò potrebbe portare ad una diminuzione dei lead, ma allo stesso tempo ad un aumento del tasso di conversione da lead a cliente pagante.
Il questionario servirà a targetizzare il tuo utente in base a come esso risponde ai singoli step.
Tutto ciò permette di dividere ogni lead in base alle proprie necessità e ai propri interessi, mostrandogli il prodotto o servizio più adatto alle sue esigenze.
Quindi ti consigliamo di inserire domande mirate che ti permetteranno di eseguire tale divisione dei lead.

Ad esempio, se hai un’azienda che vende cibo per animali, una degli step dovrà necessariamente chiedere che tipo animale si possegga, un’altra dovrà essere l’età dell’animale, un’altra potrebbe essere la razza.
Tutto ciò servirà alla tua azienda a ricontattare il lead offrendogli il cibo migliore per il suo animale.
Come tu stesso capirai avere questi dati aumenterà il tasso di conversione da lead a cliente pagante.

Aumento della consapevolezza

Un altro vantaggio del quiz può essere l’aumento della consapevolezza di un utente, di quello che può portargli il tuo prodotto o servizio, infatti spesso questi questionari possono essere formativi per un utente, mostrandogli le loro lacune, che tu potrai colmare.
Immaginiamo che tu sia il proprietario di un negozio di occhiali da sole, oltre a richiedere i dati di contatto, potresti formulare delle domande che ti portino a capire quale sia la montatura più adatta per la persona (rendendo anche lui consapevole di esso).
Successivamente potresti ricontattare l’utente offrendogli promozioni esclusivamente sui prodotti che a lui realmente possano interessare

Come usare un questionario per acquisire nuovi lead per la tua attività: i Tool che ti consigliamo.

I tool che noi di Click2Evolve Agency utilizziamo per i nostri clienti sono essenzialmente 2 per la creazione del quiz: Typeform e Trippetto e 1 per l’email marketing: Sendinblue.
In base ad ogni risposta creiamo dei flussi differenti al fine di offrire all’utente la risposta perfetta alle sue esigenze.

Piccolo Tips che potrebbe risultare utile alla tua attività, imposta in base alle risposte delle thank you page differenti in questo modo se correttamente tracciate.
Potrai creare dei pubblici differenti e attuare strategie di remarketing anche online ( Google e Meta Advertising)

Questionario per Acquisire Nuovi Lead: come portare traffico?

La chiave per capire se i questionari possano essere una valida azione di marketing per la tua attività è avere dei dati da analizzare.
Per portare traffico al tuo quiz noi di Click2Evolve Agency abbiamo 6 strategie da condividere con te.

  1. Email marketing: se disponi di un database di contatti sicuramente inviare ad ognuno di essi il tuo questionario può essere un’idea da tenere in considerazione, ciò ti permetterà di dividere in gruppi la tua audience.
  2. Offrire ai clienti fisici della tua attività di compilarlo in cambio di uno sconto, aumentando il tuo database di contatti. Potresti realizzare un QR-code e mostrarlo ogni volta che noti che ci possa essere interesse.
  3. Condividerlo sui tuoi Social per portare traffico organico.
  4. Fare networking (no Spam !!!) scrivi nei messaggi privati a chi già segue la tua figura o la tua azienda/attività.
  5. Inserirlo all’interno del proprio sito web (ad esempio come popup), potrebbe in questo caso servire per un aumento della conversione.
    Esempio: hai uno store di profumi, il Form potrebbe servire per consigliare chi ha dei dubbi, facendo domande mirate, capirai qual è l’essenza più adatta. In questo caso la Thanks You Page sarà la pagina prodotto.
  6. Advertising sui Social o su Google, la scelta del targeting di riferimento è fondamentale, poichè al contrario dei metodo citati dove la spesa da effettuare è bassa o nulla in questo caso servirà un budget giornaliero da investire

Come usare un questionario per acquisire nuovi lead per la tua attività: La sintesi

In sintesi abbiamo visto come i questionari possano servire anche a te, essi hanno il compito di formare e migliorare la qualità dei lead.
Come tu stesso hai visto anche autonomamente puoi introdurre i questionari come strategia di marketing volta ad acquisire nuovi lead, qualora ti servisse la consulenza di un nostro esperto per evitare perdite di tempo e/o soldi puoi prenotarla gratuitamente cliccando qui.

E tu cosa farai continuerai esclusivamente a concentrati sulle landing page o testerai con una parte del budget pubblicitario della tua attività anche i questionari?

Condividi L’Articolo
Seguici su LinkedIn per rimanere sempre aggiornato su tutti i nostri contenuti:
Modulo di contatto appuntamento
Non vediamo l'ora
di parlare dei tuoi
Obbiettivi !!!

Prenota Gratuitamente e Senza Impegno un appuntamento con un membro del nostro team, per risolvere i tuoi dubbi & migliorare il marketing della tua attività

Articoli Recenti
Seguici su LinkedIn per rimanere sempre aggiornato su tutti i nostri contenuti: