Articoli Recenti
Remarketing su Facebook 2023
In questo articolo ti mostrerò come fare il remarketing con gli annunci di Facebook e gli annunci su Instagram.
Se stai utilizzando un qualsiasi tipo di pubblicità su Facebook o Instagram, è assolutamente importante assicurarti di fare il remarketing, perché è qui che otterrai i migliori risultati e il maggior ritorno sull’investimento. Allo stesso modo, se stai facendo qualsiasi altra forma di marketing online, come gli annunci di Google o il traffico organico, ha senso aggiungere un’altra piattaforma come Facebook e Instagram, dove puoi raggiungere i potenziali clienti, mettere i tuoi prodotti e servizi di fronte a queste persone e aumentare le probabilità di generare vendite e lead.
In questo articolo ti guiderò attraverso l’intero processo e ti mostrerò esattamente come creare pubblici per il remarketing all’interno di un account pubblicitario, come inserirli in una campagna per eseguire annunci su Facebook e Instagram e raggiungere queste persone.
Che cos’è il Remarketing?
Prima di iniziare, vorrei spiegarti brevemente cos’è il remarketing. Esso non è altro che mettere annunci di fronte a persone che hanno già interagito con la tua attività, e che quindi hanno dimostrato un maggiore interesse nei tuoi prodotti e servizi, con una probabilità maggiore che questi annunci generino lead e vendite. Quindi, ecco cosa significa fare remarketing.
Remarketing su Facebook 2023: La guida 2023
Per creare un pubblico per il remarketing, dobbiamo creare ciò che viene chiamato un pubblico personalizzato, che è il termine tecnico per quello che stiamo cercando di fare qui. Quindi, fai clic sul pulsante “Crea un pubblico personalizzato” e vedrai che si aprirà una finestra con molti tipi diversi di pubblici personalizzati che puoi raggiungere, il che è fantastico perché puoi scegliere quello più adatto a te.

Ci sono pubblici personalizzati basati sulle persone che hanno visitato il tuo account Instagram o Facebook e naturalmente, gli acquirenti . Ci sono molte opzioni diverse, ma in questa guida ti mostrerò come creare i più comuni e quelli che utilizziamo di più.
Remarketing su Facebook 2023: Sito Web
Creeremo un pubblico di tutte le persone che hanno visitato il nostro sito web, ma potremmo anche scegliere di creare un pubblico personalizzato solo per le persone che hanno passato più tempo sul nostro sito.
Possiamo selezionare la percentuale in modo da poter essere davvero specifici sulle persone che hanno trascorso più tempo sul nostro sito web.
Oppure possiamo renderlo più ampio e fare remarketing anche alle persone che hanno visitato, semplicemente il sito web o determinate pagine di esso,
Ad esempio, prendiamo il nostro sito web come punto di riferimento, noi abbiamo una pagina chiamata “prenota un appuntamento”, potremmo semplicemente inserire l’URL esatto dei servizi, l’URL esatto di essa, quindi fare remarketing di conseguenza mettendo offerte più specifiche di fronte a più persone che non hanno ancora fatto l’azione di prenotare.
Il tempo di ritenzione massimo sono 180 giorni.
La ritenzione si riferisce a quanto tempo una persona rimane in questo pubblico personalizzato, ad esempio, se qualcuno visita il sito web oggi, per quanti giorni rimarranno in questo pubblico personalizzato prima di essere esclusi? Più breve è il periodo di tempo, più piccolo sarà il tuo pubblico personalizzato.
Chiaramente più breve è il periodo di tempo, più caldi saranno alcuni dei tuoi potenziali clienti e quindi più propensi a compiere l’azione che desideri.
Remarketing su Facebook 2023: Elenco di clienti
Se possiedi un database di clienti dovrai scaricare il modello e compilare correttamente le colonne di esso con i dati in tuo possesso.
Se invece hai un account MailChimp e usi questo servizio per archiviare le tue informazioni, è molto semplice. Basta selezionare l’opzione di importazione da MailChimp. Non entrerò nel dettaglio della procedura qui, ma è molto diretta.
Immaginiamo che alcune persone abbiano acquistato diverse quantità da molti negozi. Magari qualcuno ha speso quaranta dollari nel tuo negozio e un altro ha speso trecento. Se includi la colonna del valore in questa fase, ti consiglio di selezionare “sì”. Una volta caricato il file, Meta ti chiederà a quale colonna si riferisce il valore e potrai indicare quella corretta. È piuttosto semplice da fare. Ciò significa che Meta potrà associare le informazioni correttamente una volta che avrai caricato il file. Meta si renderà conto che la colonna con l’indirizzo example.com è l’indirizzo email, giusto. Se fosse sbagliato, ad esempio, se si riferisse a un numero di telefono o a un nome, potresti selezionare le varie opzioni corrispondenti. Devi fare lo stesso per tutte le colonne disponibili.
Remarketing su Facebook 2023: I Video
Se stai sfruttando nella tua strategia di marketing una campagna pubblicitaria su Facebook e Instagram che include video o se stai pubblicando video su uno dei due account in modo organico, potrai utilizzare questa opzione. Seleziona quindi l’opzione relativa ai video. Qui c’è sempre un compromesso, e la scelta giusta dipenderà dal numero di persone che hanno guardato il tuo video. Più persone lo hanno guardato, più puoi essere selettivo.
Inoltre,un altro fattore importante da tenere in considerazione è la durata dei tuoi video: se ad esempio stai pubblicizzando un video di cinque minuti, non vorrai impostare il 95% come target per il remarketing, altrimenti l’audience sarà molto piccola.
Di solito il compromesso tra il 25% e quello che si chiama “thrue play”, che è un termine usato per indicare chi ha guardato tutto il video.
Remarketing su Facebook 2023: Account Instagram
Possiamo creare un pubblico che ha interagito con il nostro account Instagram, qui l’opzione predefinita è “tutti coloro che hanno interagito con questo profilo”.
Le possibiltà qui sono molteplici si possono selezionare ad esempio tutti coloro che hanno visitato il profilo del tuo account ma non sono diventati follower e si vuole aiutare a incoraggiare quell’azione.
Puoi anche specificare che desideri fare remarketing solo alle persone che hanno interagito con un post o un annuncio o che l’hanno salvato.
Remarketing su Facebook 2023: Pagina Facebook
Lo stesso discorso possiamo replicarlo con la tua pagina Facebook
Conclusioni
In questo articolo abbiamo visto che cos’è e come fare Remarketing su Facebook 2023.
Tale attività come sicuramente avrai capito è fondamentale per la crescita esponenziale online di una qualsiasi impresa.
Se sei interessato per la tua attività al marketing e al Remarketing su Facebook 2023. Noi di Click2Evolve Agency possiamo gestire in maniera profittevole le tue campagne pubblicitarie, fissa un appuntamento in base alle tue esigenze cliccando qui.
Non vediamo l'ora
di parlare dei tuoi
Obbiettivi !!!
Prenota Gratuitamente e Senza Impegno un appuntamento con un membro del nostro team, per risolvere i tuoi dubbi & migliorare il marketing della tua attività